CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA

L'arte degli aggiustamenti

Condotto da FRANCESCA PETRILLI

Quarto incontro 13-14 Gennaio 2024 - Milano
Presso la scuola Centered Yoga Studio
via G. Solenghi, 1

18 mesi

17 incontri di Formazione

250 ore

Diploma da insegnante yoga

9 mesi

9 incontri di Formazione

150 Ore

Certificato CSEN Italia e Yoga Alliance

Condotto da Francesca Petrilli. Francesca, con la sua sensibilità e lunga esperienza, interpreta e arricchisce in un sapere integrato e armonico gli insegnamenti ricevuti dai suoi maestri, tutti allievi diretti di B.K.S.Iyengar. Il risultato è il modellarsi di un approccio innovativo e trasversale a tutti i livelli e stili di pratica da quella più statica dell’Hatha Yoga a quella più dinamica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, secondo una metodologia chiara, seria e lineare che si pone tra tradizione e innovazione: perché le innovazioni siano durevoli e significative devono compiersi entro il quadro della tradizione, di ciò che è permanente e ci vive dentro

Un ‘modo’ di fare yoga che si base sulla centratura e l’allineamento con la Forza di Gravità: “quando allineiamo il corpo allineiamo anche la mente, il corpo è l’ologramma dell’essere” (cfr. Alcmeone, VI sec. a.C.).  L’attenzione al corpo e alla persona è al centro del corso di formazione. Tutti i corpi pensano, hanno una loro intelligenza anatomica grazie a cui, senza sforzo, si possono eseguire le varie posture salvaguardando la salute dei singoli individui.

A chi è rivolto

Per neofiti, praticanti esperti e insegnanti

Il corso è rivolto sia ai neofiti che ai praticanti esperti per evolvere nella pratica personale e approfondire le proprie conoscenze, sia a chi già insegna e crede nella formazione continua per acquisire nuove conoscenze e nuovi strumenti funzionali a seguire con cura i propri allievi. L’intento del corso è quello di accompagnare tutti i partecipanti in un cammino di esplorazione e crescita condiviso, per raggiungere un ulteriore livello di consapevolezza corporea e costruire la propria figura professionale di insegnanti attenti e coscienziosi.

Formazione insegnanti yoga
Cosa imparerai

Asana, anatomia, pedagogia e tanto altro

  • Gli asana classici sia praticati secondo la suddivisione in gruppi (posizioni in piedi, ciclo completo di posizioni sedute e in avanti, ciclo completo di padmasana, torsioni, archi e posizioni capovolte) sia seguendo la costruzione di sequenze volte a raggiungere una posizione culmine più avanzata. Savasana con aggiustamenti e pratiche di Restorative Yoga.
  • L’anatomia funzionale muscolo-scheletrica e respiratoria arricchita da approfondimenti di Anatomia Esperienziale base per indagare il rapporto rischi/benefici delle varie posizioni seguendo i principi di biomeccanica, centratura e allineamento del corpo e lavorare nel rispetto dell’ampia varietà di morfologie fisiche ed esigenze individuali, in modo che siano gli asana ad adattarsi al corpo e non viceversa.
  • L’anatomia energetica del corpo sottile come mappa da seguire per lavorare con la respirazione e il Pranayama, i bandha e i mudra.
  • L’apprendimento degli adjustments al cui centro poniamo l’uso del tocco: attraverso il tocco trasferiamo informazioni al corpo, creando una connessione profonda tra chi aiuta e chi esegue. Chi riceve l’aggiustamento sperimenta la libertà nel corpo grazie al ritrovato allineamento e centratura.
  • La pedagogia dell’insegnamento: come costruire una lezione tipo, come educare all’uso della parola durante la lezione, come entrare in relazionecon l’allievo rispettando la sua sfera fisica, emotiva e energetica.
  • Il cuore degli aiuti

    Il tocco

    Il tocco sarà il ‘cuore’ degli aiuti che andremo ad esplorare e studiare durante la Formazione. Attraverso il tocco richiamiamo l’attenzione in un punto preciso e trasferiamo informazioni al corpo, creando una connessione profonda tra chi aiuta e chi esegue. L’aggiustamento manuale consente di accompagnare sapientemente il corpo nel suo naturale allineamento e centratura liberandolo da tensioni e blocchi, in modo che il praticante entri in asana senza sforzo.

    Durante il corso avremo il piacere di proporvi approfondimenti con ospiti esterni come il Professore Giulio Geymonat, esperto sanscritista e studioso della cultura dell’India, che ci proporrà dei moduli ispirati a Yoga e Suono. L’insegnante Body-Mind Centering© Emanuela Passerini che condurrà degli incontri seminariali sull’educazione al movimento (embodiment) con un focu sul ‘L’arte del tocco’. L’osteopata Ginevra Bernabò che terrà delle lezioni teorico-pratiche la prima su ‘I 7 diaframmi e lo psoas’.

    Sarete guidati nella metodologia di studio, nella pratica personale e nelle prove di insegnamento con attenzione e passione da tutti i docenti fino alla fine del percorso formativo.

    Testimonianze

    Ho scelto di fare la Formazione con Francesca Petrilli per il suo approccio che mi ha fatto stare meglio e mi ha stimolata a voler conoscere più a fondo il mio corpo per rispettarlo nella pratica.

    Francesca Torri Soldini

    Questa Formazione mi ha permesso di intraprendere la ricerca dell’origine del movimento e dell’armonia nell’esecuzione degli asana, che passa attraverso la scoperta del “centro”.

    Costanza Pratesi

    Ho scelto di fare il corso di formazione con Francesca Petrilli per conoscere meglio il mio corpo e scoprire attraverso il Centered Yoga tutte le sue enormi potenzialità.

    Flaminia Blasi

    Un corso che pone attenzione all’intelligenza anatomica del corpo: prima arriva il nostro benessere mentale, fisico, energetico, emotivo e poi la corsa impaziente a chiudere la posizione. Ogni corpo ha le sue asana, il proprio allineamento e la propria postura.

    Anonimo

    Ho scelto di seguire il corso di formazione con Francesca per accrescere la consapevolezza nella mia pratica personale e rendere più fluido il mio corpo e il mio pensiero. Lo studio e la pratica degli aiuti insegna a conoscere e rispettare l’unicità dei singoli corpi compreso il proprio, per giungere ad un livello di pratica più profondo senza sforzi nè tensioni.

    Adele Morsa

    Mi sono iscritta alla formazione con Francesca per approfondire il metodo Centered Yoga, ma soprattutto per imparare la sua personale cura nell’aiuto, il suo “tocco” consapevole ed empatico con l’allievo.

    Lorenza Sala

    Questa Formazione mi ha permesse di intraprendere un viaggio all'interno del mio corpo acquistando maggior consapevolezza, intento e percezione dei pensieri e movimenti più sottili.

    Daniela Bertinetti

    Desideravo da tempo iniziare un cammino che mi aiutasse ad esplorare il mio corpo, a conoscere il respiro e soprattutto che mi aiutasse ad invecchiare bene. Mi ha attratto la parola "tocco", il gesto che implica una relazione e accompagna il corpo nell'esecuzione del movimento. Vorrei provare la meraviglia e l'emozione della scoperta di una cosa bella e "giocosa" che mi porti beneficio.

    Francesca Talamelli

    Ho scelto di intraprendere la formazione con Francesca dopo aver sperimentato la sua profonda conoscenza del corpo e dello Yoga, per approfondire sia la pratica personale che arricchire la mia preparazione come insegnante di Yoga.

    Stella Ziggiotti

    Il segreto di ogni buon maestro è rimanere sempre allievo

    Continua a scoprire il nostro spazio!

    Vieni a scoprire la nostra pratica

    Vieni a trovarci in studio