CLAUDIA RIZZATO

Pratico yoga da quando poco più che ventenne avevo problemi di scoliosi e di postura, al punto che mi fu sconsigliato di praticare attività sportiva.

Ho iniziato  a fare yoga secondo la scuola di Sivananda, tempo dopo ho seguito la formazione per insegnanti del Lakulish Institute of Yoga tenuta dal Monaco Satyanand (Life Mission), presso l’Ashram Mauna a San Germani dei Berici.

Nel 2012 grazie all’incontro con Francesca Petrilli, conosco il metodo Centered Yoga di Dona Holleman e capisco che per me la strada da seguire è quella. La mia schiena e la postura migliorano, inizio a correre con gli Urban Runners Milano e questa attività diventa una passione. Coniugare lo yoga con la corsa mi ha portato ad unire molti opposti di me, a centrarmi sul respiro e sulla sinergia del movimento.

Nel 2018 concludo la formazione di Yoga Dinamico presso BaliYoga e una formazione con Massimiliano Cadenazzi focalizzata sulla pratica con persone anziane  o fisicamente problematiche, riconosciute entrambe da Yoga Alliance. Attualmente frequento il terzo anno della formazione triennale Centered Yoga Beginners. Sono iscritta all’Albo nazionale Tecnici sportivi, categoria riconosciuta da CONI.

L’esperienza acquisita mi permette di insegnare uno yoga dinamico molto attento all’allineamento del corpo nel rispetto dell’anatomia. Questa pratica, attraverso una respirazione consapevole e coordinata al movimento, porta al risveglio dell’energia vitale.