SARA CARISSIMO

Per me qualsiasi stile di Yoga, praticato con cura, è per tutti e trasforma tutti. Adotto un approccio graduale e alignment based, attento agli effetti della pratica costante degli stili di yoga dinamico, affinché le posizioni mantengano gli effetti terapeutici per i quali sono state concepite; mi piace incoraggiare i praticanti a eseguire asana e transizioni in modo sicuro, modificandole dove serve per mantenere corpo e mente sani e consentire la guarigione di eventuali infortuni in corso.
Trovo che l’enfasi sull’attenzione e sulla chiarezza del processo di costruzione delle posizioni conferiscano ai praticanti gli strumenti per prendere buone decisioni basate sulle proprie effettive caratteristiche del momento.

Ho svolto più di 2000 ore di formazione, tirocinio e supervisione, tra cui 500 ore di training riconosciuto da Yoga Alliance; in Italia la mia formazione è riconosciuta da CSEN e ASC.
Formazione e approfondimenti principali con: Linda Munro e Gérald Disse (Ashtanga Yoga Paris), Ron Reid e Marla Meenakshi Joy (Downward Dog Yoga Center, Toronto), Maty Ezraty e Chuck Miller; Sri O. P. Tiwari e Gérald Disse per il pranayama. Ho praticato Iyengar yoga. Mi sono formata come insegnante di Alexander technique nella scuola STAT di Milano e all’ETAPP di Parigi; ho seguito il lavoro di David Moore (School for F.M. Alexander Studies, Melbourne) sull’applicazione dell’Alexander Technique allo yoga. Insegno yoga e Alexander Technique e tecnica degli asana per corsi insegnanti. 

Attualmente pratico Centered Yoga e frequento il Corso di Formazione Insegnanti Centered Yoga Beginners condotto da Francesca Petrilli e Dona Holleman. Approfondisco il metodo partecipando ai seminari di Patrizia Gregori.