Seminari

Giornate dedicate allo studio e alla pratica yoga, in cui approfondire specifiche asana o sequenze di asana.

I seminari sono tenuti da insegnanti formatori o senior teachers di calibro nazionale e internazionale che offrono, agli studenti di tutti i livelli,                  la loro esperienza e il loro approccio alla pratica yoga.

OTTO ESERCIZI YOGA PER LO SVILUPPO DEL CORPO

Condotto da PATRIZIA GREGORI

CICLO DI TRE SEMINARI: SECONDO INCONTRO 21 MARZO 2020

E’ lo yoga che deve imparare il corpo e non il corpo lo yoga.
– Dona Holleman –

<SPIRITUS ERGO SUM>

Attraverso esercizi di consapevolezza corporea e di anatomia del movimento, osserveremo la respirazione e il suo funzionamento attraverso i tre diaframmi coinvolti. Grazie alla respirazione yogica consapevole, completa e profonda eseguiremo gli asana utilizzando i bandha e il corpo energetico ad essi connesso. La pratica fluida e graduale ci condurrà senza sforzo all’esecuzione di inversioni ed archi.

Ogni seminario è un modulo separato che può essere frequentato anche non avendo partecipato agli incontri precedenti. Aperto a tutti i livelli di pratica.

Orario seminario: 10-12.30  14-15.30

Costo seminario: Euro 70 intera giornata; Euro 50 solo la mattina

Vi aspettiamo numerosi al centered yoga studio a milano
via privata giuseppe solenghi 1 (MM1 pagano-buonarroti)

Per info e iscrizioni: info@centeredyogastudio.org

risvegliare la colonna vertebrale con il CENTERED YOGA

Condotto da FRANCESCA PETRILLI

SEMINARIO RESIDENZIALE A CHAMONIX (MONT BLANC) DAL 10 AL 12 APRILE 2020

SE SAREMO GENTILI CON IL NOSTRO CORPO, ESSO REAGIRA’ IN MODI INCREDIBILI
-VANDA SCARAVELLI-

Durante i 3 giorni di seminario, tutti gli studenti verranno introdotti agli Otto principi vitali della pratica Centered Yoga di Dona Holleman. A partire dallo stato meditativo della mente o dal “non fare” della mente e attraverso l’intento scopriremo il corpo energetico o il “non fare” del corpo fisico.

Praticheremo yoga utilizzando i bandha e per attivarli impareremo ad usare la respirazione attraverso i tre diaframmi in modo da risvegliare il corpo energetico. Dalle posizioni in piedi in cui faremo esperienza della forza di gravità praticheremo attraverso i vari gruppi di asana fino alle prime inversioni e archi, dove l’equilibrio diventa un gioco tra ‘porteur e agil’ nel movimento. L’equilibrio è lo stato di quiete di un corpo.

La respirazione Mulabandha sarà la base della nostra pratica, il supporto del nostro corpo energetico per realizzare gli asana naturalmente rispettando il proprio corpo, come Dona dice “è lo yoga che deve imparare il corpo, non il corpo che deve imparare lo yoga”.

Osserveremo il respiro con attenzione totale e con una mente quieta e un corpo rilassato per imparare a seguire il naturale movimento interno del diaframma, che <come l’equatore, è la linea di demarcazione di due grandi metà dell’essere: il conscio e l’inconscio, il volontario e l’involontario, lo scheletrico e il viscerale> (Mabel Todd, Il corpo pensante).

Per info e iscrizioni:

info@maunaashtangayoga.com

www.maunaashtangayoga.com

BANDHA, EQUILIBRIO E RESPIRAZIONE NEL CENTERED YOGA

IL RISVEGLIO DEL CORPO ENERGETICO

Condotto da FRANCESCA PETRILLI

SEMINARIO RESIDENZIALE IN VAL D’AOSTA  1-2-3 MAGGIO 2020

Nella cornice del Monte Bianco in Località La Salle ospiti della solare Luciana nel suo accogliente e familiare B&B Maison Le Champ (www.maisonlechamp.com – SS26 a Derby, La Salle). Tempo libero a disposizione per passeggiare nella splendida natura circostante e il bosco limitrofo, oppure trascorrere un pomeriggio di relax e benessere alle Terme di Prè-Saint-Didièr (10 minuti di auto). 

Programma:

 Giovedì: arrivo nel tardo pomeriggio verso le 18.30 per 1h30 minuti di pratica meditativa e Pranayama. Con tutti coloro che non riusciranno ad arrivare per tempo, ci incontreremo a cena o dopo.

 Venerdì, sabato e domenica

 Mattina:

7.15 respirazione e meditazione, partecipazione libera.

8.00 colazione

10-12.30 pratica di asana posizioni base che preparano posizioni avanzate quali inversioni e archi

Pomeriggio:

15.30-17.30 respirazione asana di recupero, Sirsasana, Halasana e Sarvangasana.

Alloggio e pasti: Gli ospiti saranno sistemati in camere doppie o singole con bagno, sarà loro servita la colazione e un pranzo brunch. Avranno a disposizione una grande e attrezzata cucina per preparare in autonomia la cena. Altrimenti la zona è ricca di ristoranti e locande dove poter mangiare bene per la cena.

Costo: Euro 350 comprensivo del dormire, colazione, pranzo brunch e ore di yoga.

Posti limitati a 12 partecipanti. Aperto a tutti i livelli di pratica.

Vi aspettiamo numerosi!

Per info e iscrizioni:

info@centeredyogastudio.org 

+39.3393799638

EQUILIBRI IN INVERSIONE

Condotto da FRANCESCA PETRILLI

CICLO DI TRE SEMINARI: SECONDO INCONTRO SABATO 9 MAGGIO 2020

L’EQUILIBRIO E’ LO STATO DI QUIETE DI UN CORPO.

L’equilibrio è un bilanciamento di forze opposte che corrono lungo l’asse della gravità. Quando eseguiamo gli asana le chiamiamo ‘porteur e agil‘, una parte del corpo sostiene la posizione in modo che l’altra parte sia leggera e possa volare. Giocheremo con la forza di gravità per sperimentare l’equilibrio nel movimento. La pratica ci porterà dalle posizioni in piedi alle prime inversioni con varianti ed archi. Praticheremo, se necessrio, con supporti e lavoreremo in coppia in modo che tutti possano gradualmente, in base al proprio livello, giungere alla posizione in modo naturale e senza sforzo.

Ogni seminario è un modulo separato che può essere frequentato anche non avendo partecipato agli incontri precedenti. Aperto a tutti i livelli di pratica.

Orario seminario: 10-12.30  14-15.30

Costo seminario: Euro 70 intera giornata; Euro 50 solo la mattina

Vi aspettiamo numerosi al centered yoga studio a milano
via privata giuseppe solenghi 1 (MM1 pagano-buonarroti)

Per info e iscrizioni: info@centeredyogastudio.org