FORMAZIONE

corso di formazione INSEGNANTI centered yoga

MILANO 22-23-24 aprile 2022

Il Centered Yoga Studio di Francesca Petrilli è la scuola ufficiale del metodo Centered Yoga Dona Holleman a Milano. Francesca Petrilli, ad oggi Vice Presidente della Centered Yoga Dona Holleman ASD, è autorizzata direttamente da Dona Holleman a condurre il corso di Formazione nel metodo Centered Yoga.

Il corso è organizzato e promosso dalla Centered Yoga Dona Holleman ASD che, nata nel 2011 come International Centered Yoga Association per volere di Dona Holleman e con la collaborazione attiva di Patrizia Gregori e Francesca Petrilli, oggi cambia veste e nome. Il passaggio di consegne e ruoli nel corpo associativo ha portato una rinnovata fiducia nel futuro dello yoga per vivere questo nostro tempo: il nuovo si costruisce sulle orme dell’antico.

In questo percorso di formazione vorremmo offrirvi un tempo e uno spazio per la cura di voi stessi, preparandovi con attenzione e metodo a costruire la vostra figura professionale di insegnanti preparati e coscienziosi. 

La struttura biennale della Formazione Centered Yoga prevede ogni anno cinque lunghi weekend (venerdì-sabato-domenica) a Milano e una settimana di supervisione e ripasso con Dona Holleman a Soiano del Lago. Solo al termine del secondo anno si potrà accedere all’esame finale con Dona Holleman per il conseguimento del Diploma Centered Yoga Beginners 250h riconosciuto a livello nazionale e internazionale dallo CSEN Italia e da Yoga Alliance®-Italia/International

PROGRAMMA DEL PRIMO ANNOposizioni in piedi, ciclo completo di posizioni sedute e in avanti, ciclo completo di padmasana.

Le posizioni in piedi preparano gli allievi alla consapevolezza del ruolo della forza di gravità in rapporto all’equilibrio, alla stabilità e alla leggerezza nell’esecuzione degli asana. I Principi Vitali della pratica yoga applicati sono: il radicamento, la centratura, l’allineamento e l’allungamento. Le posizioni sedute preparano alla consapevolezza dell’applicazione dei seguenti principi Vitali della pratica mente meditativa, rilassamento del corpo e respirazione.

PROGRAMMA DEL SECONDO ANNOtorsioni, archi e posizioni capovolte.

Le torsioni, le posizioni capovolte  e gli archi  preparano gli allievi a sperimentare le proprie capacità creative artistiche. Rendono il corpo plastico e la mente elastica.

Libri di testo:

Dona Holleman. Gli otto principi vitali della pratica (Ed. Mediterranee)

Dona Holleman. Danzando con la fiamma della vita (Ed. Mediterranee)

Blandine-Calais Germain. Anatomia in movimento. Vol. I

Blandine-Calais Germain. Anatomia della respirazione.

Mabel Todd. Il corpo pensante. (Ed. Gremese)

Durante il corso verranno consigliate ulteriori letture sia di testi antichi che di classici di pranayama che di autori di riferimento fondamentali nell’esperienza di Dona Holleman, quali Iyengar, Krisnamurti, Castaneda, Vanda Scaravelli.

Vi aspettiamo per iniziare questo cammino di crescita e consapevolezza insieme.

Per info e modalità di accesso al corso: info@centeredyogastudio.org

Calendario della formazione Centered Yoga Beginners 2021-2023:

Milano

29-30-31 ottobre 2021 PRIMO INCONTRO

21-22-23 gennaio 2022

4-5-6 marzo 2022

22-23-24 aprile 2022

20-21-22 maggio 2022

 

Dal 7 all’11 settembre 2022 seminario di 5 giorni con Patrizia Gregori a Roma per ripasso e supervisione del programma del primo anno di corso Centered Yoga Beginners.