FORMAZIONE

corso di formazione INSEGNANTI yoga 250h

<il segreto di ogni buon maestro e’ rimanere sempre allievo>

 

Un percorso formativo di due anni con conseguimento di un Diploma Hatha Yoga 250h riconosciuto da CSEN ItaliaYoga Alliance. Il corso si ispira al metodo Centered Yoga Dona Holleman – allieva prescelta del grande maestro B.K.S. Iyengar – innovativo e trasversale a tutti gli stili di pratica da quella più statica dell’Hatha Yoga a quella più dinamica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga. Guidato dall’insegnante Francesca Petrilli, allieva diretta e assistente personale di Dona Holleman per anni, il corso è adatto sia ai neofiti che ai praticanti esperti per evolvere nella pratica personale e approfondire le conoscenze secondo una metodologia chiara, seria e lineare. Rivolto anche a chi già insegna e crede nella formazione continua, per acquisire nuovi strumenti e seguire con cura i propri allievi.

Al centro degli studi poniamo l’attenzione al corpo e alla persona. Tutti i corpi pensano, hanno una loro intelligenza anatomica grazie a cui, senza sforzo, eseguiremo le varie posture. L’anatomia energetica del corpo sottile sarà la mappa che seguiremo per lavorare con la respirazione, i bandha e i mudra.

 Tre punti fondamentali del corso:

  1. Gli asana classici sia praticati secondo la classica suddivisione in gruppi (posizioni in piedi, ciclo completo di posizioni sedute e in avanti, ciclo completo di padmasana, torsioni, archi e posizioni capovolte) sia seguendo la costruzione di sequenze volte a raggiungere una posizione culmine più avanzata.
  2. La respirazione e le varie tecniche di Pranayama.
  3. Gli adjustments, creati da Dona in più di 50 anni di pratica e insegnamento, con una cura meticolosa del particolare che si basa su studi approfonditi di anatomia muscolo-scheletrica-respiratoria e energetica, anch’essa oggetto di studio nel percorso formativo.

Durante i due anni affronteremo letture e discuteremo alcuni tra i testi antichi dell’Hatha Yoga classico. Saranno consigliate anche letture di autori – quali B.K.S. Iyengar, Vanda Scaravelli,  Krisnamurti, Castaneda e altri – fondamentali nel percorso di Dona Holleman e alla base della sua filosofia de Gli Otto Principi Vitali della Pratica. Concluderemo il corso con prove di insegnamento in cui sarete guidati per fare esperienza sul campo e prepararvi alla prova d’esame finale.

Vi aspettiamo per iniziare questo cammino di crescita insieme in cui vi aiuteremo a costruire la vostra figura professionale di insegnanti attenti e coscienziosi.

Scrivici per ricevere tutte le info complete sul programma, le date e i costi: info@centeredyogastudio.org 

Logo_CYDHA