SEMINARI

Giornate o ritiri di più giorni dedicati allo studio e alla pratica yoga, in cui approfondire specifiche asana o sequenze di asana.

I seminari sono tenuti da insegnanti formatori o senior teachers di calibro nazionale e internazionale che offrono, agli studenti di tutti i livelli,                  la loro esperienza e il loro approccio alla pratica yoga.

SEMINARIO ESTIVO CENTERED YOGA 2021
DAL 2 AL 6 GIUGNO in val d’aosta
condotto da francesca petrilli

 

Vi invitiamo a trascorrere con noi cinque giorni immersi nella familiare e confortevole cornice del b&b Maison Le Champ (www.maisonlechamp.com) a La Salle in Val d’Aosta ai piedi  del maestoso Monte Bianco. Circondati dalla Natura montana dell’alta Valle, ricca di scorci fuori dai più noti tour turistici, saremo accolti dalla calda ospitalità di Luciana che si prenderà cura degli spazi e dei pasti a base vegetariana. Inoltre per i più appassionati Luciana sarà una fonte inesauribile di informazioni per percorrere itinerari e sentieri alla scoperta dei segreti dei boschi e delle montagne circostanti. La struttura è a pochi passi dallo storico stabilimento termale di Prè-Saint-Didier.

Il seminario condotto da Francesca Petrilli dedica cinque giorni a cinque gruppi di posizioni classiche dell’Hatha Yoga riviste secondo l’approccio del metodo Centered Yoga di Dona Holleman. Verranno affrontate le Posizioni in piedi, le Posizioni sedute con particolare attenzione a Padmasana, le Posizioni in avanti e torsioni con Paschimottanasana e Marichyasana, gli Archi e gli Equilibri in Inversione con l’intento di calare Gli Otto Principi Vitali dalla teoria del Manuale alla pratica degli asana.

Ogni mattina studieremo un gruppo di posizioni con attenzione agli aspetti anatomici e agli aiuti e aggiustamenti in modo che sia la posizione ad adattarsi al corpo e non viceversa. I pomeriggi saranno dedicati a posizioni di recupero e alla pratica del ciclo Sirsasana, Halasana e Sarvangasana con varianti. La giornata verrà aperta con una sessione dedicata all’osservazione del respiro, a esercizi di respirazione e tecniche di Pranayama che, meteo permettendo, praticheremo nel bosco circostante.

Orari della pratica:

7.30-8.15 Esercizi di respirazione & Pranayama 

10.00-12.30 Pratica di asana

15.00-17.00 Posizioni di recupero e Equilibri sulla testa e sulle spalle

Nelle pause e dopo la pratica la struttura offre spazi all’aperto dove potersi rilassare al sole o all’ombra del castagno per godere del verde e di una piacevole lettura. A disposizione tisane e frutta durante le pause. Possibilità di prenotare massaggi ayurvedici a base di olii naturali con Laura (da 30 minuti a 1h di trattamento).

L’alloggio sarà in stanza singola o doppia rispettando rigorosamente le normative anti-Covid per la sicurezza e il rispetto di tutti. Ai partecipanti sarà vivamente consigliata l’esecuzione di un tampone rapido entro le 48h antecedenti l’inizio del seminario.

Per informazioni sui costi e le modalità di prenotazione:

info@centeredyogastudio.org

+39.3393799638