CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA

L'arte degli aggiustamenti

Condotto da FRANCESCA PETRILLI

25-26 Gennaio 2025 Inizio nuovo Corso - Milano
Presso la scuola Centered Yoga Studio
via G. Solenghi, 1

18 mesi

17 incontri di Formazione

250 ore

Diploma da insegnante yoga

9 mesi

9 incontri di Formazione

150 Ore

Certificato CSEN Italia e Yoga Alliance

Il Corso di Formazione Insegnanti Yoga “L’arte degli Aggiustamenti” è condotto da Francesca Petrilli che con la sua sensibilità e lunga esperienza, interpreta e arricchisce in un sapere integrato e armonico gli insegnamenti ricevuti dai suoi maestri, tutti allievi diretti di B.K.S.Iyengar. Il risultato è il modellarsi di un approccio innovativo e trasversale a tutte le discipline corporee e, nell’ambito dello yoga, a tutti i livelli e stili di pratica da quella più statica dell’Hatha Yoga a quella più dinamica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, secondo una metodologia chiara, seria e lineare che si pone tra tradizione e innovazione: perché le innovazioni siano durevoli e significative devono compiersi entro il quadro della tradizione, di ciò che è permanente e ci vive dentro.

Un ‘modo’ di fare yoga che si base sulla centratura e l’allineamento con la Forza di Gravità: “quando allineiamo il corpo allineiamo anche la mente, il corpo è l’ologramma dell’essere” (cfr. Alcmeone, VI sec. a.C.).  L’attenzione al corpo e alla persona è al centro del corso di formazione. Tutti i corpi pensano, hanno una loro intelligenza anatomica grazie a cui, senza sforzo, si possono eseguire i movimenti per entrare con leggerezza e libertà nelle varie posture, salvaguardando la salute dei singoli individui. La disciplina yoga è una pratica meditativa fatta di movimenti puliti e semplici, sottili e profondi.

A chi è rivolto

Per neofiti, praticanti esperti e insegnanti

Il corso è rivolto sia ai neofiti che ai praticanti esperti per evolvere nella pratica personale e approfondire le proprie conoscenze, sia a chi già insegna e crede nella formazione continua per acquisire nuove conoscenze e nuovi strumenti funzionali a seguire con cura i propri allievi. L’intento è quello di accompagnare tutti i partecipanti in un cammino di esplorazione e crescita condiviso, per raggiungere un ulteriore livello di consapevolezza corporea e costruire la propria figura professionale di insegnanti attenti e coscienziosi.

Formazione insegnanti yoga
Cosa imparerai

Asana, anatomia, pedagogia e tanto altro

  • Gli asana classici sia praticati secondo la suddivisione in gruppi (posizioni in piedi, ciclo completo di posizioni sedute e in avanti, ciclo completo di padmasana, torsioni, archi e posizioni capovolte) sia seguendo la costruzione di sequenze volte a raggiungere una posizione culmine più avanzata. Savasana con aggiustamenti e pratiche di Restorative Yoga.
  • L’anatomia funzionale muscolo-scheletrica e respiratoria arricchita da approfondimenti di Anatomia Esperienziale base per indagare il rapporto rischi/benefici delle varie posizioni seguendo i principi di biomeccanica, centratura e allineamento del corpo e lavorare nel rispetto dell’ampia varietà di morfologie fisiche ed esigenze individuali, in modo che siano gli asana ad adattarsi al corpo e non viceversa.
  • L’anatomia energetica del corpo sottile come mappa da seguire per lavorare con la respirazione e il pranayama, i bandha e i mudra.
  • L’apprendimento degli adjustments al cui centro poniamo l’uso del tocco. Ispirandoci all’insegnamento del Maestro B.K.S. Iyengar e dei suoi allievi Dona Holleman e Renato Turla impareremo ad usare anche i diversi props per stimolare la naturale intelligenza del corpo.
  • La pedagogia dell’insegnamento: come costruire una lezione tipo, come educare all’uso della parola e della voce durante la lezione, come entrare in relazione con l’allievo rispettando la sua sfera fisica, emotiva e energetica.
Il cuore degli aiuti

Il tocco

Il tocco sarà il ‘cuore’ degli aiuti che andremo ad esplorare e studiare durante il Corso di Formazione Insegnanti Yoga. L’intento è affinare questa pratica e le sue diverse qualità: un aiuto sottile che porta chiarezza, direzione e quiete. Il tocco riceve e dà informazioni delle parti all’insieme del corpo, creando una connessione profonda tra chi aiuta e chi esegue. L’aggiustamento manuale consente di accompagnare sapientemente il corpo, stimolando le azioni più interne e sottili, nel suo naturale movimento di allineamento e centratura liberandolo da tensioni e blocchi, in modo che il praticante entri in asana senza sforzo in uno stato meditativo della mente.

Durante il Corso di Formazione Insegnanti Yoga avremo il piacere di proporvi approfondimenti con ospiti esterni come il Professore Giulio Geymonat, esperto sanscritista e studioso della cultura dell’India, che ci proporrà dei moduli ispirati a Yoga e Suono. L’insegnante Body-Mind Centering© Emanuela Passerini che condurrà degli incontri seminariali sull’educazione al movimento (embodiment) con un focu sul ‘L’arte del tocco’. L’osteopata Ginevra Bernabò che terrà delle lezioni teorico-pratiche su temi scelti, la prima tratterrà ‘I 7 diaframmi e lo psoas’.

Sarete guidati nella metodologia di studio, nella pratica personale e nelle prove di insegnamento con attenzione e passione da tutti i docenti. Vi aspettiamo per intraprendere insieme questo percorso formativo di consapevolezza e trasformazione.

Testimonianze

Già alla fine del primo anno di Formazione Hatha Yoga sull'arte degli aggiustamenti sono avvenuti grossi cambiamenti e profonde trasformazioni fisiche, mentali, energetiche. Grazie!

Susanna Sanpietro

Ho scelto di fare la Formazione con Francesca Petrilli per il suo approccio che mi ha fatto stare meglio e mi ha stimolata a voler conoscere più a fondo il mio corpo per rispettarlo nella pratica.

Francesca Torri Soldini

Francesca sei stata una guida straordinaria e un'insegnante di grande ispirazione. Sempre chiara nelle spiegazioni, non hai mai lasciato nulla in superficie. Dedita a trasmettere l'essenza del tuo enorme bagaglio di esperienza, attraverso il tocco, mi hai saputo trasmettere la forza di perseverare nella ricerca dell'ascolto sottile. Felice di averti conosciuta e di aver intrapreso questo viaggio insieme a te.

Rosaria Brusaferro

Un corso che pone attenzione all’intelligenza anatomica del corpo: prima arriva il nostro benessere mentale, fisico, energetico, emotivo e poi la corsa impaziente a chiudere la posizione. Ogni corpo ha le sue asana, il proprio allineamento e la propria postura.

Anonimo

Ho scelto di fare il corso di formazione con Francesca Petrilli per conoscere meglio il mio corpo e scoprire attraverso il Centered Yoga tutte le sue enormi potenzialità.

Flaminia Blasi

Ho scelto di seguire il corso di formazione con Francesca per accrescere la consapevolezza nella mia pratica personale e rendere più fluido il mio corpo e il mio pensiero. Lo studio e la pratica degli aiuti insegna a conoscere e rispettare l’unicità dei singoli corpi compreso il proprio, per giungere ad un livello più profondo senza sforzi nè tensioni.

Adele Morsa

Mi sono iscritta alla formazione con Francesca per approfondire il metodo Centered Yoga, ma soprattutto per imparare la sua personale cura nell’aiuto, il suo “tocco” consapevole ed empatico con l’allievo.

Lorenza Sala

Questa Formazione mi ha permesse di intraprendere un viaggio all'interno del mio corpo acquistando maggior consapevolezza, intento e percezione dei pensieri e movimenti più sottili.

Daniela Bertinetti

Desideravo da tempo iniziare un cammino che mi aiutasse ad esplorare il mio corpo, a conoscere il respiro e soprattutto che mi aiutasse ad invecchiare bene. Mi ha attratto la parola "tocco", il gesto che implica una relazione e accompagna il corpo nell'esecuzione del movimento. Vorrei provare la meraviglia e l'emozione della scoperta di una cosa bella e "giocosa" che mi porti beneficio.

Francesca Talamelli

Ho scelto di intraprendere la formazione con Francesca dopo aver sperimentato la sua profonda conoscenza del corpo e dello Yoga, per approfondire sia la pratica personale che arricchire la mia preparazione come insegnante di Yoga.

Stella Ziggiotti

Questa Formazione mi ha permesso di intraprendere la ricerca dell’origine del movimento e dell’armonia nell’esecuzione degli asana, che passa attraverso la scoperta del “centro”.

Costanza Pratesi

Il segreto di ogni buon maestro è rimanere sempre allievo

Continua a scoprire il nostro spazio!

Vieni a scoprire la nostra pratica

Vieni a trovarci in studio